Eventi

2015

  • MILANO GOLOSA. 180 selezionati produttori hanno messo in mostra e hanno fatto assaggiare le migliori specialità del territorio italiano. Tra queste Patata della Sila IGP Partner della 4° edizione di questa splendida manifestazione presso Palazzo del Ghiaccio che quet'anno ha visto più di 9.000 visitatori tra buyer, consumatori consapevoli, negozi e ristoranti. Anche in quest'occasione non sono mancati i complimenti per il nostro prodotto fatto degustare al forno con la buccia! si, avete capito bene, Patata della Sila IGP tagliata a rondelle su carta da forno con tutta la buccia! E' stato spiegato che grazie alle caratteristiche pedoclimatiche della montagna, il nostro tubero ha una buccia molto consistente e resistente a qualsiasi attacco batterico, per cui può essere mangiata dopo averla ovviamente ripulita. Una novità che già lo scorso anno ha portato stupore tra i visitatori. La manifestazione strutturata in 3 giornate (3-4-5 ottobre) ha avuto il culmine delle presenze nella giornata di domenica. Apprezzatissima anche dai maestri chef che già la utilizzano in cucina, siamo tornati in Calabria con un bel souvenir: la soddisfazione dei consumatori, che per noi viene sempre prima di ogni cosa! 

  • PATATA DELLA SILA FEST. Uno straordinario tour gastronomico tra gli stand dei migliori chef delle regioni e dei paesi partecipanti. Cucine, dove sono stati preparati piatti della tradizione rurale e popolare, ma anche, originali ricette (salate dolci e piccanti), inserite in tre macro categorie Patate dal Mondo, DolcePatata, FrittoPatata. Piatti preparati con le Patata della Sila IGP e le migliori eccellenze della Calabria. La manifestazione, già alla sua seconda edizione, ha visto partecipare una miriade di palati raffinati i quali hanno potuto imparare i mille usi della Patata della Sila IGP grazie ai numerosi show cooking  delle alte scuole di cucina. I tanti dibattiti sul futuro delle eccellenze di Calabria certificate a marchio europeo insieme alle varie istituzioni di interesse hanno reso il tutto molto piacevole e interessante. Patata della Sila Fest è terminata con la premiazione del miglior chef e con l'augurio di vederci ancora il prossimo anno per degustare e assaporare una delle più eccellenti prelibatezze del sud, la Patata della Sila IGP. Per info, fotogallery e tanto altro www.patatadellasilafest.it

2013

  • La Patata della Sila IGP presente alla festa di San Martino nel fiabersco castello Ducale di Corigliano Calabro. Tra le tante eccellenza di calabria spicca come sempre il nostro amato tubero. La Patata della Sila IGP, fatta degustare in diversi modi ha catturato l'attenzione di molti partecipanti.  

  • La Presidente Maria Filicetti a Cesena al Macfrut 2013  incontra il Ministro dell'Agricoltura. Il consorzio di tutela della Patata della Sila IGP era presente con tutto il direttivo. E' stata questa l'occasione per la Presidente Maria Filicetti di incontrare il Ministro delle politiche agricole spiegando quali sono le peculiarità di questo prezioso tubero calabrese e delle problematiche del settore. In Sila da anni la patata rappresenta occasione di lavoro e di guadagno per centinaia di persone. Il raggiungimento della certificazione comunitaria IGP (indicazione geografica protetta) valorizza ancor più il prodotto, che aveva peraltro già ottenuto il riconoscimento di prodotto di montagna. Nuovi mercati e nuovi orizzonti si aprono per la patata della Sila, un successo che con la nuova campagna deve essere sfruttato al massimo dai produttori stessi.

  • La due giorni all'insegna di patate. Stand gastronomici che curavano le prelibatezze dei mille piatti che si possono fare con la PATATA DELLA SILA IGP, tanti complimenti da assaggiatori e turisti e soprattutto tanto coinvolgimento da parte di organizzatori e partecipanti. 

  • Sapori e colori lungo le sponde dei laghi silani "Fiera dei prodotti tipici silani" 31/08/2013-01/09/2013

  • Casa delle Eccellenze Calabresi, 03-08-2013, Rocca Imperiale (CS) Monastero dei Frati Ossevanti, (Evento Comune Dipartimento Agricoltura Regione Calabria)

  • Le Strade della Mozzarella, 06-08 maggio 2013, Paestum (SA) Tenuta Capodifiume, (Evento Comune PRG Mipaaf Ex Agensud)

  • Touring Club Italiano 14-02-2013, Milano sede TCI (Evento Comune PRG Mipaaf Ex Agensud)

2012

  • Fiera “Mediterranea food & beverage” 15-19 novembre 2012, Parco Commerciale Le Fontane, Catanzaro Lido (CZ).

  • Salone Internazionale del Gusto 25-29 ottobre 2012, Lingotto fiere Torino (TO)

  • Autunno Silano 19 ottobre-11 novembre 2012, Camigliatello Silano (CS)

  • Sagra del Fungo 12-14 ottobre 2012, Camigliatello Silano (CS)
  • Sagra del Casaro 05-06- 07 ottobre 2012, Camigliatello Silano (CS)

  • The Excellence 19-20 maggio 2012 , Castello Normanno Rende (CS)

2011

  • Buone Feste Cosentine del 08-12-2011 al 06-01-2012.

  • Fiera Arte e sapori 23-24 settembre 2011, Montalto Uffugo (CS).

  • The Excellence 3 Settembre 2011, Castello Normanno San Marco Argentano (CS)